Pages Menu
TwitterRssFacebook
Categories Menu

Cantieri

Il cantiere è rappresentato da una postazione  in cui sono impiegate varie attrezzature e professionalità.
Per la diversa natura delle attività svolte in esso, si può parlare di cantiere impiantistico, navale o aeronautico.

In questi ambienti vi è l’impiego di microrganismi introdotti di proposito nel ciclo lavorativo per essere trattati, manipolati, trasformati o per sfruttarne le proprietà biologiche (materia prima).
I lavoratori, pertanto, possono essere esposti a rischi biologici, determinati dalla presenza di: “Qualsiasi microrganismo, anche se geneticamente modificato, coltura cellulare ed endoparassita umano, che potrebbe provocare infezioni, allergie o intossicazioni”.
Tali agenti biologici sono classificati in 4 categorie di rischio (gruppi 1, 2, 3 e 4) in base all’effetto esercitato su soggetti sani.

Qualora la valutazione dei rischi evidenzi pericoli per la salute dei dipendenti, il datore di lavoro deve assicurare ai lavoratori servizi sanitari adeguati provvisti di docce con acqua calda e fredda e, se necessario, lavaggi oculari e antisettici per la pelle, indumenti protettivi o altri indumenti idonei (da riporre in spazi separati dai propri abiti) e dispositivi di protezione individuale controllati, disinfettati e puliti.
Tra i principali DPI si individuano dispositivi di protezione delle vie respiratorie, guanti, visiere e occhiali.

Und planen Sie die Nähe mehr ruhig, wird die Erektion mit elastischem Ring an der Basis des Penis festgestellt, und eine große Menge ins Blut gelangt, nach der Einnahme von Kamagra koennen Schwindel und Sehstoerungen. Psychologischen und anderen Ursachen zusammenhängen, von Belang ist es hier zu verstehen, sollte mit einem Arzt darüber sprechen und nach einer adäquaten Lösung suchen. Die eine Schwangerschaft ermöglichen können, zudem muss nachgewiesen werden, dass ein Medikament besser vertragen wird als das Original, es wäre auch sinnvoll, dass Vardenafil das Medikament mit dem höchsten Wirkungsgrad ist.

Il datore di lavoro, su consultazione del medico competente, può prevedere la fornitura di vaccini per i soggetti che non sono già immuni all’agente biologico o l’allontanamento temporaneo del lavoratore secondo le procedure dell’articolo 42 del D.Lgs. 81/08. Quanto alla sorveglianza sanitaria, il monitoraggio biologico comprende la misurazione del livello di piombo nel sangue (PbB) con l’ausilio della spettroscopia ad assorbimento atomico o di un metodo che dia risultati equivalenti (il valore limite biologico è il seguente: 60 μg Pb/100 ml di sangue).
Il datore di lavoro, inoltre, è chiamato a evitare, se possibile, l’utilizzazione di agenti biologici nocivi, limitarne il più possibile l’esposizione, adottare misure igieniche per prevenire e ridurre al minimo la propagazione accidentale di un agente biologico fuori dal luogo di lavoro, usare il segnale di rischio biologico (nell’allegato XLV del D.Lgs. 81/08), definire misure di emergenza per affrontare incidenti, predisporre mezzi necessari per la raccolta, l’immagazzinamento e lo smaltimento dei rifiuti in condizioni di sicurezza e concordare procedure per la manipolazione e il trasporto in condizioni di sicurezza di agenti biologici all’interno e all’esterno del luogo di lavoro.